in prima linea nella difesa e protezione degli animali
TELEFONO OPERATIVO 351 591 1569
DONA ORA

Protezione Animali

Slider

LA PROTEZIONE ANIMALI NORSAA

È l'attività più importande delle Guardie Zoofile NORSAA

Ci occupiamo di tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo con determina della Regione Lazio, ai sensi della Legge Regionale Lazio 34/97.

Per mezzo del Decreto Prefettizio, rilasciato dall’autorità giudiziaria del territorio di competenza, applichiamo le disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate, ai sensi della legge n. 189 del 20 luglio 2004 del Codice Penale.

NUCLEO DI MEDICINA FORENSE

Una disciplina medico-veterinaria che ha lo scopo di fornire il supporto tecnico-scientifico all’autorità̀ giudiziaria e agli organi di Polizia Giudiziaria per assicurare alla giustizia i colpevoli di atti criminosi nei confronti degli animali.

In pratica la Medicina Forense Veterinaria è la scienza medico- veterinaria al servizio delle indagini di interesse giudiziario.

Si Avvale
Dell ’Unità Specialistica di Medicina Forense Veterinaria, successivamente individuata dal Ministero della Salute come Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria (D.M. del 18 giugno 2009, Pubblicato nella G.U. n. 225 del 28 settembre 2009), svolge la sua attività̀ di supporto tecnico-scientifico alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità̀ e la volontarietà̀.

Motivazioni
Perché́ un indagato per un crimine contro gli animali possa essere considerato colpevole e subisca le sanzioni o le pene previste dall’ordinamento giuridico è necessario che venga dimostrato che l’atto compiuto rappresenti un reato contemplato dalle leggi, ovvero che si sia concretizzata un’azione o un’omissione di azione tesa a ledere un animale tutelato giuridicamente.

Le Leggi in Italia che tutelano la Protezione e Difesa degli Animali

Legge Regionale Lazio 34/97

Legge n. 189 del 20 luglio 2004

Legge 4 novembre 2010, n. 201