In pratica la Medicina Forense Veterinaria è la scienza medico- veterinaria al servizio delle indagini di interesse giudiziario.
Si Avvale
Dell ’Unità Specialistica di Medicina Forense Veterinaria, successivamente individuata dal Ministero della Salute come Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria (D.M. del 18 giugno 2009, Pubblicato nella G.U. n. 225 del 28 settembre 2009), svolge la sua attività̀ di supporto tecnico-scientifico alla Magistratura e agli organi di Polizia Giudiziaria, fornendo le prove per individuare il colpevole di atti criminosi contro gli animali, provarne la responsabilità̀ e la volontarietà̀.
Motivazioni
Perché́ un indagato per un crimine contro gli animali possa essere considerato colpevole e subisca le sanzioni o le pene previste dall’ordinamento giuridico è necessario che venga dimostrato che l’atto compiuto rappresenti un reato contemplato dalle leggi, ovvero che si sia concretizzata un’azione o un’omissione di azione tesa a ledere un animale tutelato giuridicamente.